IL SISTEMA SOLARE TERMICO

I pannelli solari termici permettono di riscaldare l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Si basano su un principio molto semplice: utilizzare il calore proveniente dal Sole e utilizzarlo per il riscaldamento o la produzione di acqua calda . Entro certi limiti sono pertanto un efficace sostituto dello scaldabagno elettrico o della caldaia a gas per generare acqua calda.

L'impianto solare termico a circolazione naturale necessita di un serbatoio di accumulo (boiler), che deve essere posto più in alto del pannello. Questo impianto ha per pregio la semplicità ma è caratterizzato da una elevata dispersione termica.

L'impianto solare termico a circolazione forzata necessita di un serbatoio di accumulo (boiler) posto in una posizione differente rispetto al pannello solare, per cui è necessario installare diverse apparecchiature che ne permettono il funzionamento. Si ha una efficienza termica elevata, visto che il boiler è posto all'interno e quindi meno soggetto a dispersione termica.